Servizi / Test e prove di tenuta secondo gli standard

Simulazione di carico

Sage è in grado di realizzare simulazioni di test e prove di carico mediante programmi agli elementi finiti, sia in campo statico che dinamico, in accordo con gli standard Italiani ed Internazionali.

Su incarico del Committente, per specifiche richieste di Capitolato o per particolare complessità degli elementi, la Sage è in grado di organizzare procedure di test sperimentali che, in comparazione con le previsioni desunte dai più avanzati modelli di calcolo disponibili, validano le soluzioni adottate in progetti anche di particolare complessità. Tali simulazioni avvengono sia su elementi strutturali di qualunque materiale che su campioni di facciata opportunamente predisposti.  

Le prove di carico sono importanti per la verifica di soluzioni complesse e per collaudabilità di un’opera e sono un fondamentale ausilio per comprendere quale sia il comportamento effettivo della struttura rispetto a quello teorico di progetto.   I risultati delle prova vengono poi redatti in un documento chiaro ed esaustivo, che comprende un'adeguata comparazione dei risultati delle prove con quelli ottenuti mediane l’analisi numerica.  

Le simulazioni di test realizzate da Sage sono effettuate sia in campo statico che in campo dinamico. È proprio nel secondo caso che la valutazione avviene tenendo conto di tutti i fenomeni ambientali, di eventi a carattere sismico e delle vibrazioni provocate dal vento, dal traffico, dai rumori e da tutte le condizioni che si verificano o si potrebbero verificare durante il reale funzionamento della struttura.  

Servizi